Autorizzazione in deroga ai limiti acustici per attività edilizia temporanea
( [È di competenza del comune] l'autorizzazione, anche in deroga ai valori limite [...] per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo ovvero mobile, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal comune stesso. urn:nir:stato:legge:1995-10-26;447~art6 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Desio …

L’istanza deve essere presentata dal legale rappresentante dell’impresa esecutrice dei lavori indicata nel procedimento edilizio avviato presso gli uffici comunali competenti in materia, almeno 30 giorni prima del previsto inizio attività.

Si ricorda che i cantieri della durata inferiore alle due settimane o nei quali le attività rumorose siano inferiori al periodo sopra indicato, fruiscono di deroga automatica, su presentazione di dichiarazione di inizio e fine lavoro. I cantieri per opere di emergenza su servizi pubblici, condizioni di pericolo per la pubblica incolumità, fruiscono di deroga automatica. Le attività di manutenzione ordinaria sono automaticamente derogate. La deroga ai limiti si intende relativa ai limiti di emissione, di immissione, alle componenti tonali ed impulsive. Nel caso di emissioni che possano essere efficaci nel territorio di comuni circostanti, in assenza di obiezioni da parte delle competenti amministrazioni, la deroga è valida anche in detti territori.

Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria
(consulta gli importi previsti e le modalità di versamento)
Marca da bollo
16,00 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di autorizzazione per attività edilizia temporanea in deroga alle emissioni sonore
Copia del documento d'identità
Estratto mappa della zona interessata
Relazione tecnica contenente tipo di impianto, strumenti o attrezzature utilizzati
Ulteriori immobili oggetto del procedimento
Planimetria dettagliata e aggiornata dell'area interessata dall'attività
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 12:15.09