Rilascio o rinnovo della carta d'identità a domicilio

Il modulo deve essere compilato da un delegato maggiorenne che deve portare con sè:

  • copia del certificato medico che attesta l'impossibilità a recarsi personalmente in Comune
  • documentazione attestante la nomina di tutore legale (se la richiesta è presentata dal tutore legale)
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo)
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto)
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadino comunitario non italiano)
  • il passaporto (per cittadino extracomunitario)
  • il permesso di soggiorno (per cittadino extracomunitario)
  • una fotografia formato tessera.

Scarica la modulistica

Non appena ricevuta la documentazione, il Comune comunicherà al richiedente il giorno in cui un incaricato si recherà al domicilio indicato per consegnare la carta d'identità.

Durata massima del procedimento amministrativo
La conclusione del procedimento è immediata.
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del documento)
5,42 €
Diritti di segreteria o istruttoria
(per il rilascio del duplicato)
10,58 €

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio della carta d'identità a domicilio

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Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 12:15.09