Nuova modalità di compilazione delle pratiche telematiche!

A partire dalla settimana del 09/12/2024 abbiamo introdotto una nuova e innovativa modalità di compilazione delle pratiche telematiche, basata su “fasi di compilazione”, che consentirà di semplificare e migliorare significativamente la user experience.
Per presentare un'istanza telematica dovrai per prima cosa compilare e salvare il modulo principale. Una volta compilato, il portale ti guiderà in tutte le fasi necessarie per completare la presentazione della tua pratica come la compilazione di eventuali moduli secondari e il caricamento di documenti.
Per maggiori dettagli guarda il breve video di presentazione.

Cambiare residenza

Cambiare residenza

Il cambio di residenza è il trasferimento di un cittadino, un intero nucleo familiare o una parte del nucleo familiare da un Comune italiano o dall’estero in un altro Comune italiano. La dichiarazione può essere presentata da cittadini o nuclei familiari che:

  • sono iscritti presso l’anagrafe della popolazione residente di un altro Comune italiano
  • sono iscritti presso l’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)
  • sono stati cancellati per irreperibilità
  • provengono dall'estero.

Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile.

Per consentire un corretto accertamento da parte della Polizia Locale, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

La registrazione dell’iscrizione anagrafica nella banca dati dell’anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) comporta l’aggiornamento automatico dell’indirizzo presso le banche dati dei seguenti gli enti :

  • Motorizzazione civile
  • INPS
  • Agenzia delle Entrate.

Contestualmente alla dichiarazione, è necessario che il cittadino regolarizzi la sua posizione rispetto all’occupazione dei locali per la tassa rifiuti solidi urbani.

In Comune di Desio …

Per trasferire la propria residenza o indirizzo occorre già abitare nel nuovo appartamento

A seguito della presentazione della dichiarazione di cambio di residenza o indirizzo il cittadino riceverà dal Comune la dichiarazione di avvio del procedimento, contenente tutti i riferimenti utili a identificare la nuova posizione anagrafica; tale documento potrà essere utilizzato anche per la scelta del nuovo medico di famiglia presso gli sportelli "Scelta e Revoca del medico" dell'ASST BRIANZA

Dalla data della dichiarazione il cittadino potrà usufruire dell’autocertificazione e, a decorrere dalla registrazione della pratica, potrà ottenere il certificato di residenza e di stato di famiglia.

Il cittadino, se italiano, sarà iscritto d'ufficio nelle liste elettorali, in occasione della prima revisione elettorale utile; se cittadino comunitario invece potrà presentare apposita domanda per essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte per le elezioni del Parlamento Europeo e per le elezioni comunali. 

NB: in quest’ultimo caso l’iscrizione non avviene d’ufficio, ma vi deve essere una specifica istanza da parte del cittadino interessato ad essere iscritto nelle liste elettorali aggiunte.

Il procedimento ha una durata di 45 giorni (termine massimo) durante i quali l’Ufficio Messi potrà verificare se effettivamente la persona abiti o meno all’indirizzo dichiarato: in caso di accertamento positivo il procedimento verrà chiuso senza che il cittadino riceva più alcuna comunicazione; in caso di accertamento negativo il cittadino riceverà una comunicazione di preavviso di rigetto dell’istanza ai sensi dell’art. 10 bis della legge 241/1990. In quest’ultimo caso il cittadino avrà 10 giorni di tempo per presentare all’Ufficio Anagrafe delle controdeduzioni affinché l’istanza abbia esito positivo.

Per consentire il corretto accertamento da parte dell’Ufficio Messi, il cittadino deve apporre sul citofono e sulla cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome o comunicare al Comune se sono presenti riferimenti diversi (ad esempio numeri, lettere o altri cognomi).

___________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ 

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA O CAMBIO DI INDIRIZZO

 

1) per via telematica tramite piattaforma ANPR (occorre essere in possesso di SPID oppure CIE/CNS)

Possono presentare dichiarazione di residenza tramite ANPR:

  • tutti i cittadini italiani e stranieri che devono cambiare indirizzo all'interno dello stesso comune o che provengono da altro comune italiano;
  • i cittadini italiani iscritti Aire che rientrano in Italia dall'estero.

ATTENZIONE!

  1. non possono presentare dichiarazione di residenza tramite ANPR i cittadini stranieri alla prima iscrizione anagrafica, ossia provenienti dall'estero e che non risultano iscritti in nessun comune italiano.
  2. Pena l’irricevibilità della pratica, per i cittadini extraUE stranieri già iscritti in Anagrafe: 
  • è obbligatorio d allegare copia del permesso di soggiorno; 
  • consigliato allegare anche copia del passaporto per verificare le esatte generalità della persona. 
  1. Pena l’irricevibilità della pratica, occorre sempre compilare la sezione indicante i dati catastali dell’immobile ove si va ad abitare oppure allegare il titolo abitativo (certificato di proprietà, contratto di locazione, comodato d’uso etc), 

Per ogni ulteriore indicazione o guida alla compilazione della pratica tramite ANPR, consultare la guida ministeriale on line


 2) a mezzo e-mail o PEC 

scaricando il modulo e inviandolo, compilato in tutte le sue parti, all'indirizzo e-mail residenze@comune.desio.mb.it o pec protocollo.comune.desio@legalmail.it 

ATTENZIONE!

  1. il modulo deve essere sottoscritto da TUTTI i COMPONENTI MAGGIORENNI che effettuano il cambio di residenza o di indirizzo, pena l'irricevibilità della pratica.
  2. al modulo devono essere sempre allegati i documenti di identità e il codice fiscale di tutti coloro che effettuano il cambio di residenza o indirizzo; se si tratta di cittadini stranieri extraUE occorre allegare passaporto e permesso di soggiorno. La mancanza dei documenti di identità e/o del permesso di soggiorno per i cittadini stranieri extraUE comporta l’irricevibilità della pratica. 
  3. Pena l’irricevibilità della dichiarazione, occorre sempre compilare la sezione indicante i dati catastali dell’immobile ove si va ad abitare oppure allegare il titolo abitativo (certificato di proprietà, contratto di locazione, comodato d’uso etc). 
  4. La dichiarazione inviata a mezzo e-email e i relativi allegati potranno avere uno dei formati ammessi dal C.A.D; sarà cura del cittadino assicurare la leggibilità degli stessi, pena l’irricevibilità della pratica.
  5. la pratica inviata a mezzo email, completa di tutti gli elementi essenziali di cui ai punti precedenti sarà protocollata e la decorrenza della nuova residenza o del cambio di indirizzo corrisponderà alla data di invio della mail; se la pratica, invece, manca di uno degli elementi essenziali per i quali è prevista l’irricevibilità, il cittadino dovrà presentare una nuova dichiarazione. 

 

3) presso lo Sportello

L’Ufficio Anagrafe riceve per le dichiarazioni di residenza/cambio di indirizzo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.15; martedì e giovedì anche dalle 15.30 alle 17.15. 

Per richiesta di informazioni: 

  • telefonare al numero 0362.392.1 tasto 2 nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 08.30 alle ore 09.30; il martedì e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
  • mandare una mail all’indirizzo residenze@comune.desio.mb.it indicando un numero di telefono. 

ATTENZIONE! 

Si consiglia di recarsi sempre allo Sportello per la presentazione della domanda ai:

  • cittadini stranieri alla prima iscrizione anagrafica 
  • cittadini stranieri richiedenti asilo 
  • cittadini stranieri che devono presentare o hanno presentato una pratica di cittadinanza iure-sanguinis


 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE PER CITTADINI STRANIERI COMUNITARI 

Documentazione da allegare alla dichiarazione di residenza elencata nell’Allegato B della Circolare Ministeriale 27.04.2012 n. 9. 

Cittadino lavoratore subordinato o autonomo (Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 7, com. 3)

Documentazione da presentare:

  • copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza *
  • documentazione comprovante la qualità di lavoratore subordinato o autonomo *
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia **

Cittadino titolare di risorse economiche sufficienti al soggiorno (non lavoratore)

Documentazione da presentare:

  • copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza *
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale. Ai fini dell’iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell’interessato *
  • copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale, valida per almeno un anno, oppure copia di uno dei seguenti formulari rilasciati dallo Stato di provenienza: E106, E120, E121 (o E 33), E109 (o E 37)*
    La T.E.A.M.(Tessera europea di assicurazione malattia) è utilizzabile da chi non intende trasferire la residenza in Italia e consente l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea.
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia**

Cittadino studente (non lavoratore)

Documentazione da presentare:

  • copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza *
  • documentazione attestante l’iscrizione presso un istituto scolastico o di formazione professionale *
  • autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato. La somma di riferimento corrisponde all’importo dell’assegno sociale. Ai fini dell’iscrizione anagrafica è valutata anche la situazione complessiva personale dell’interessato *
  • copertura dei rischi sanitari:* per lo studente che chiede l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente: copia di un’assicurazione sanitaria che copra i rischi sanitari sul territorio nazionale e valida per almeno un anno o almeno pari al corso di studi o di formazione professionale, se inferiore all’anno o formulario comunitario; per lo studente che chiede l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea: T.E.A.M. rilasciata dallo Stato di appartenenza o formulario comunitario. 
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia**

Familiare UE di cittadino di cui ai punti precedenti
Per familiare di cittadino dell’Unione europea s’intende: il coniuge; i discendenti diretti di età inferiore a 21 anni o a carico e quelli del coniuge; gli ascendenti diretti a carico e quelli del coniuge (Decreto legislativo 06/02/2007, n. 30, art. 2)

Documentazione da presentare:

  • copia di un documento di identità valido per l’espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza * 
  • copia degli atti originali, in regola con le norme sulla traduzione e la legalizzazione, di soggiorno (ad es. certificato di matrimonio per il coniuge, certificato di nascita con paternità e maternità per l’ascendente o il discendente) *
    L’iscrizione anagrafica del familiare presuppone che il cittadino dell’Unione sia un lavoratore ovvero disponga per se stesso e per i propri familiari di risorse economiche sufficienti al soggiorno secondo i criteri di cui al Decreto legislativo 25/07/998, n. 286, art. 29, com. 3, lett. B, rivalutati annualmente.
  • per tutti gli ascendenti e per i discendenti ultra 21enni, dichiarazione di vivenza a carico resa dal cittadino dell’Unione in possesso di autonomi requisiti di soggiorno *

Cittadino di Stato non appartenente all’Unione, familiare di cittadino dell’Unione Europea

Documentazione da presentare:

  • copia del passaporto *
  • carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione, oppure ricevuta della richiesta di rilascio di carta di soggiorno *
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia**

---------------------------

* documentazione obbligatoria.

**documentazione necessaria per la registrazione nell’anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE PER CITTADINI STRANIERI EXTRACOMUNITARI 

Documentazione da allagare alla dichiarazione di residenza elencata nell'Allegato A della Circolare Ministeriale 27.04.2012 n. 9. per cittadini extracomunitari.

Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di validità

Documentazione da presentare:

  • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità *
  • copia del titolo di soggiorno in corso di validità *
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia**

Cittadino in possesso di titolo di soggiorno in corso di rinnovo

Documentazione da presentare:

  • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità *
  • copia del titolo di soggiorno scaduto *
  • ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno *
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia **

Cittadino in attesa del rilascio del primo permesso di soggiorno per lavoro subordinato

Documentazione da presentare:

  • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità *
  • copia del contratto di soggiorno presso lo sportello unico per l’immigrazione *
  • ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno *
  • domanda di rilascio del permesso di soggiorno per lavoro subordinato presentata allo sportello unico *
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia **

Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare con cittadino non italiano

Documentazione da presentare:

  • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità *
  • ricevuta rilasciata dall'ufficio postale attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso *
  • fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo sportello unico *
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia **

Cittadino in attesa del rilascio del permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare con cittadino italiano

Documentazione da presentare:

  • copia del passaporto o documento equipollente in corso di validità *
  • ricevuta rilasciata dalla Questura attestante l’avvenuta presentazione della richiesta di permesso *
  • copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia **

________________________

* documentazione obbligatoria.

** documentazione necessaria per la registrazione nell'anagrafe del rapporto di parentela e per il rilascio della certificazione.

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Casa Certificati e documenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 08/03/2024 11:35.25