Le spese di istruzione non universitaria sono detraibili per il 19% (Legge 13/07/2015, n. 107, art. 1, com. 151). La detrazione spetta sia per le spese di frequenza della scuola secondaria di secondo grado sia per quelle delle scuole dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del sistema nazionale di istruzione, costituito da scuole statali e da scuole paritarie private e degli enti locali.
L'iniziativa ha gli obiettivi di (Legge 13/07/2015, n. 107, art. 1, com. 1):
- affermare il ruolo centrale della scuola nella società della conoscenza e innalzare i livelli di istruzione e le competenze delle studentesse e degli studenti
- contrastare le diseguaglianze socio-culturali e territoriali
- prevenire e recuperare l'abbandono e la dispersione scolastica
- realizzare una scuola aperta, quale laboratorio permanente di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva
- garantire il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini.
In Comune di Desio …
È possibile accedere alla detrazione per le spese:
- trasporto scolastico
- pre e post scuola
- mensa scolastica
ATTENZIONE: i genitori degli alunni delle scuole primarie e secondarie che hanno bisogno della attestazione delle spese sostenute per la mensa scolastica, devono scaricarla dal portale SchoolSuite, utilizzando le credenziali già in loro possesso.
Accedi al servizio SchoolSuite (gestione mensa scolastica primarie e secondarie)
Per informazioni, assistenza nella compilazione e protocollazione cartacea: rivolgersi a SpazioCOMUNE - URP e Sportello Polifunzionale del Cittadino.